Odontoiatria pediatrica

Nel nostro studio i bambini sono particolarmente benvenuti! Come nel caso degli adulti, anche per i bambini nel nostro studio la profilassi assume una rilevanza primaria! Con una regolare visita dal dentista e un’accurata pulizia dentale si previene efficacemente la formazione di carie, e si eliminano deposti di placca e inestetiche colorazioni. Le superfici dentali lisce e ben levigate sono inoltre meno ritentive per i batteri.

Per ogni visita ci prendiamo il tempo sufficiente, in modo che la breve “occhiata ai denti” rimanga per il bambino un buon ricordo.

Le nostre risposte ad alcune più frequenti domande:

?
Carie – no grazie!

La risposta è semplice: Se per il Vostro piccolo desiderate un’assistenza completa da parte del nostro studio, sarebbe bene portarlo già all’età di 1,5 - 2 anni, in modo che si crei un primo contatto tra bambino e dentista. Potremo, in questa occasione, anche prevenire la formazione di un’eventuale carie neonatale, e dare inoltre preziosi consigli e suggerimenti su alimentazione, allattamento e uso del succhiotto.

Ai bambini che frequentano la scuola materna insegniamo come pulirsi i denti in modo corretto, assieme a loro contiamo i denti nella bocca, e insieme ci divertiamo guardando le simpatiche immagini dei piccoli “mostri delle carie”! Il bambino potrebbe portarsi anche il proprio spazzolino. Sarebbe fantastico.

Le prime domande su posizione e malposizione dei denti sorgono quando il Vostro bambino perde i primi denti da latte e spuntano quelli permanenti, solitamente intorno ai 6 o 7 anni. Ciò non vuol certo dire che già a 6 anni vogliamo applicare al Vostro piccolo un apparecchio ortodontico! Si tratta piuttosto di osservare e di vedere come si sviluppa la crescita del Vostro bambino e dei suoi denti, quanto spazio è (o sarà) disponibile nella bocca, e sei i dentini cadono al momento giusto. Può darsi, infatti, che i denti permanenti spuntino quando quelli da latte non sono ancora caduti! Così spesso si leva la preoccupata voce: Aiuto, il mio bambino ha denti di squalo! :-)Nella maggior parte dei casi ciò non è un problema, ma talvolta i denti possono anche ostacolarsi a vicenda. Siamo comunque in grado di riconoscerlo in tempo, e sappiamo cosa fare per risolvere il problema.  

Per fare in modo che la prima visita nel nostro studio possa svolgersi quasi come un gioco e senza paure, vorremmo darvi alcuni suggerimenti:

  • Non promettete al Vostro bambino ricompense o regali dopo la visita. Nemmeno dopo altre attività divertenti o visite da amici lo ricompensate.
  • Evitate frasi come „vedrai che non farà male“ oppure „non devi aver paura“. Anche se dette con buona intenzione, frasi come queste nei bambini possono destare sensazioni di paura. Parlate dell’appuntamento dal dentista come se si trattasse di andare al supermercato.
  • Evitate racconti abbelliti delle visite dal dentista, lo stesso vale per nonna, nonno, fratelli e sorelle. Sarà sufficiente che il Vostro bambino sappia che gli conteremo i denti e li puliremo con cura. :-)

Ogni dente da latte ha un’importante funzione di „segnaposto”. Se un dente da latte viene tolto o cade troppo presto, ciò molto spesso causa un affollamento per la riduzione o perdita dello spazio. Per questo ogni dentino cariato dovrebbe essere „riparato”, a meno che non sia prossimo alla caduta. Inoltre anche i denti da latte possono fare veramente male! Ma non vorremmo certo che si debba arrivare a questo punto...

In questo caso è molto importante controllare se sussiste o meno la necessità di un segnaposto. Un segnaposto, infatti, mantiene aperto lo spazio che si è creato, in modo che il dente permanente possa spuntare in tutta tranquillità. Se questo dente permanente non dovesse spuntare subito dopo la perdita del dente da latte, con l’automatico spostamento in avanti dei denti posteriori potrà crearsi un notevole affollamento, che vogliamo assolutamente evitare. La conseguenza di questo sviluppo sarà la necessaria estrazione di denti permanenti, oppure l‘applicazione di un apparecchio ortodontico che dovrà spingere nuovamente indietro i denti. Saremo lieti di potervi consigliare in occasione di una visita del bambino gratuita!

Per i pazienti con dolori troviamo in ogni caso un appuntamento già lo stesso giorno! Quando insorgono dolori ai denti, ci si dovrebbe sempre rivolgere al dentista, che ne individuerà la causa e provvederà eventualmente all’opportuno trattamento.

Anche se improvvisamente il dolore sparisce, ci si dovrebbe comunque recare dal dentista. Il dente potrebbe essere morto, e potrebbe esserci il pericolo che si possa diffondere un’infiammazione. Proprio nei denti da latte un’infiammazione può danneggiare i denti permanenti sottostanti, e ciò sarebbe un vero peccato!

Inizialmente ogni carie presenta un tipico colore bianco-gesso, ed è quindi più bianca dello smalto dentario sano. Riuscendo a scoprire la carie già in questo stadio, non sarà ancora necessario l’impiego del trapano. Se invece si è già formata una piccola cavità, o se un solco dovesse assumere una colorazione marrone e apparire trasparente, la carie dovrà essere rimossa, e si dovrà poi procedere all’otturazione della cavità. Nelle seguenti immagini mostriamo come una carie può presentarsi:

La superficie di alcuni molari presenta solchi particolarmente profondi, che sono difficili da pulire con lo spazzolino e quindi impediscono una pulizia accurata del dente. Per prevenire la formazione di carie e rendere più facile la pulizia del dente, questi solchi, detti anche fessure, possono essere accuratamente puliti e poi chiusi tramite sigillatura. 

Possiamo rispondere volentieri a queste e molte altre domande in un colloquio di consultenza gratuito presso il nostro studio. Prenotare appuntamento qui.

Informazioni durante e dopo la gravidanza

 

Soprattutto nella gravidanza le gengive e il parodonto sono esposti al pericolo di infiammazioni. Per questo vorremmo consigliarvi e assistervi in modo particolare durante la Vostra gravidanza. Non è certo necessario che trovi conferma il detto „un dente per ogni bambino“! 

Vi diamo inoltre preziosi consigli e suggerimenti su alimentazione, allattamento e uso del succhiotto. Concordate un appuntamento di consulenza gratuito presso il nostro studio!

Servizi aggiuntivi
Data preferita per il Vostro appuntamento
Quando vorreste passare da noi?
  • da 8:00 Ora
  • da 9:00 Ora
  • da 10:00 Ora
  • da 11:00 Ora
  • da 12:00 Ora
  • da 13:00 Ora
  • da 14:00 Ora
  • da 15:00 Ora
  • da 16:00 Ora
  • da 17:00 Ora
  • a 8:00 Ora
  • a 9:00 Ora
  • a 10:00 Ora
  • a 11:00 Ora
  • a 12:00 Ora
  • a 13:00 Ora
  • a 14:00 Ora
  • a 15:00 Ora
  • a 16:00 Ora
  • a 17:00 Ora
Dati personali
Messaggio personale
Come trovarci
Auto: posteggi gratuiti direttamente di fronte allo studio o nel nostro garage sotterraneo.
Entrata parcheggio via Vittorio Veneto 26
Sedia a rotelle/ carrozzine per bambini: diretto accesso senza barriere allo studio
Treno/autobus: stazione ferroviaria e fermata degli autobus raggiungibili a piedi in 2 minuti
Indirizzo
  • Station Center
  • Viale Mozart 2
  • I - 39042 Bressanone/Alto Adige
Contatto
Siamo in ferie nel periodo
  • 15. giugno– 26. giugno 2020